La chiave della psicoterapia è la comprensione.
Senza di essa nessun approccio o tecnica psicoterapeutica ha senso
o è efficace a livello profondo.
Solo con la comprensione si è in grado di offrire un aiuto reale.
Lo psicoterapeuta deve comprendere il dolore e i traumi dei suoi pazienti,
sentire la loro paura, e l’intensità delle loro lotte difensive.
Solo allora potrà aiutarli a riacquistare l’integrità perduta.
Alexander Lowen

 

D45EE33F-4AA3-4758-ADCF-7B970C27EBBD
Alexander Lowen con Ezio Zucconi Mazzini e Gilberta Alpa

La SMIAB – Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità – , che si costituisce formalmente a Roma in data 8 maggio 1978, come Associazione di diritto privato senza scopo di lucro, con atto pubblico e con statuto legalmente depositato, è un’Organizzazione Scientifica Internazionale per la ricerca e la formazione professionale di Psicoterapeuti specializzati sia nei Disturbi di Personalità e Difetti del Self, sia nei Disturbi del Carattere e nelle Nevrosi.

lenny
Leonard Hochman.

La SMIAB in cammino con il sorriso e l’energia di colui che ha contribuito di più alla sua evoluzione: il nostro caro amico e trainer Leonard Hochman.

L’Associazione è stata fondata  dal dottor Ezio Zucconi Mazzini (psichiatra e fondatore della prima scuola di Analisi Bioenergetica in Italia), insieme al dottor Alexander Lowen (psichiatra e padre fondatore dell’Analisi Bioenergetica) e al dottor Renato Monaco (psichiatra e trainer internazionale dell’IIBA).

La SMIAB è stata riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed abilitata, con decreto del 16 Novembre 2000, ad attivare Corsi di Formazione in Psicoterapia per Psicologi e Medici, secondo il modello scientifico psico-corporeo della Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità.

trainer
Da destra la nostra trainer internazionale Angela Klopstech, Gilberta Alpa, Ezio Zucconi Mazzini e il traduttore SMIAB Max Prestia

La SMIAB  è da sempre  impegnata in un notevole sforzo di studio e ricerca scientifica per dare alla teoria bioenergetica così come l’ha concepita Alexander Lowen, una base neurofisiologica e psicofisiologica somatopsichica condivisa dalla comunità scientifica internazionale, superando i differenti linguaggi, strumenti e tecniche utilizzati dalle scienze del corpo e della mente e correlandole allo Studio dei Disturbi di Personalità.

La SMIAB studia, in una prospettiva realmente innovativa, i conflitti dell’Io (nevrosi e disturbi del carattere) ed i difetti del Self (Disturbi di Personalità), nelle loro implicazioni cliniche e terapeutiche consentendo, una formazione psicoterapeutica in grado di gestire la complessità e la comorbilità dei Disturbi di Personalità, considerati tra le più diffuse patologie emozionali e relazionali  che determinano fragilità nella nostra società.
E’ oggi acquisito da tutta la Comunità Scientifica Internazionale che i Disturbi di Personalità sono dovuti a “difetti del Self” che si strutturano nella prima infanzia per la trasmissione  transgenerazionale dei tratti  del carattere e per il fallimento delle relazioni di attaccamento affettivo  con i propri genitori e con i caregivers (le figure di accudimento e di attaccamento).
Ciò spiega il grande incremento avuto negli ultimi decenni dal Child Development, dall’ Infant Research e dalla Baby  Observation,  nelle    più importanti Università del mondo.

La SMIAB segue con grande interesse gli sviluppi di tali ricerche e collabora, mediante partnerships, agli studi ed alle ricerche che si svolgono presso le più  prestigiose sedi della Comunità Scientifica mondiale.

Affiliazioni nazionali e internazionali con: l’ IIBA (International Institute of Bioenergetic Analysis di NewYork),  con la ISSPD (International Society for the Study of Personality Disorders), con l’AISDP  (Associazione Italiana per lo studio dei Disturbi di Personalità) con il WAIMH (World Association for Infant Mental Health), con SPR (Society for Psichotherapy) e con CNSP (Coordinamento Nazionale Scuole Private di Psicoterapia).

Alcune attività della SMIAB

La SMIAB nel corso degli anni ha attivato, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma  numerosi progetti quali:

  • Corsi di formazione professionale per baby sitter e caregiver”. Questi corsi sono sembrati, ai Docenti e ai Ricercatori della SMIAB un obiettivo  assolutamente necessario da perseguire e raggiungere perché queste figure professionali ed umane, che così grande parte hanno nella crescita psico-fisica ed emozionale infantile, possano raggiungere la consapevolezza di sé nella relazione di attaccamento affettivo e di sviluppo del Self del bambino.
  • Progetti di Supervisione per operatori sociali e psicologi perla prevenzione della BURN OUT SYNDROME” (con Provincia di Roma e il Municipio Roma XII)  e per il raggiungimento della masterynel promuovere un più sano e corretto social empowerment. I Progetti, che hanno riscosso grande interesse fra gli operatori, sono stati seguiti anche da due Convegni, di studio sulla Burn Out Syndrome (o Sindrome dell’operatore bruciato) e sulla   valorizzazione dell’esperienza fatta.
  • La SMIAB ha organizzato e organizza, (con il Comune di Roma, con il patrocinio del MIBACT e in maniera indipendente), numerosi progetti  dal titolo “Progetto Cinema: la  Cineterapia come strumento di promozione ed evoluzione umana, e di benessere”, riscuotendo un grande successo di pubblico. I Progetti di Cineterapia sono rivolti a molte fasce di utenti che vogliono crescere culturalmente e accrescere il proprio benessere bio-psico- sociale, ma anche alla prevenzione e alla terapia di vari tipi di disagi psicologici e sociali.
  • La SMIAB organizza “Corsi e seminari di sostegno e di educazione alla Genitorialità, con esercitazioni teorico-pratiche”. La Genitorialità è una funzione di importanza centrale nello sviluppo dell'individuo, in quanto luogo delle origini,rispetto alla nascita del bambino, ma anche luogo all'origine, cioè assai arcaico e precoce nella vita psichica e fisica. La genitorialità può essere definita come quel processo dinamico attraverso il quale si impara a diventare genitori capaci di prendersi cura e di rispondere in modo sufficientemente adeguato ai bisogni dei figli; bisogni che sono estremamente diversi a seconda della loro fase evolutiva.

È necessario notare che il termine genitorialità non necessariamente riguarda l'essere genitori reali, quanto piuttosto uno spazio mentale autonomo che fa parte dello sviluppo di ogni persona e riguarda l’”essere con….” (“Being with”) e il "Prendersi cura di...", che maieuticamente fa crescere le potenzialità innate dei bambini ma anche dei pazienti nella psicoterapia.

  • L’attenzione da sempre prestata dalla SMIAB alle fasce sociali più deboli ed in particolare alle tematiche relative ai bambini, agli adolescenti, agli anziani, alle donne, ai portatori di handicap, soggetti con alto disagio psichico e/o sociali (maltrattamenti, disabilità psichica) è stata oggetto di specifici interventi tra i quali si segnalano progetti che trattano: “Metodologie e tecniche di prevenzione della fragilità, dell’esclusione e del disagio sociale” (indetto dalla Regione Lazio) e “Infanzia e adolescenza nella migrazione”, rivolto  agli  operatori  socio-sanitari pubblici, nell’ambito dell’impegno nel campo psico-sociale dell’accoglienza ai migranti e soprattutto ai minori non accompagnati.

ubuntu

  • Sulla base del presupposto per cui la  “vulnerabilità  dei minori  stranieri  rispetto  al rischio  psicosociale  e  sanitario  è  riferibile  alla fragilità  del  processo  di  sviluppo,  acuita  dalla condizione  di  precarietà  delle  famiglie  e  dalle difficoltà psicologiche e culturali incontrate dagli  adulti nell’essere genitori  in un paese  straniero, gli esperti della SMIAB stanno lavorando da anni con vari progetti sul tema della  “Genitorialità e migrazione”e della sviluppando le problematiche connesse ai modi, tempi e luoghi della genitorialità, alla matrice familiare e culturale nell’evoluzione del sistema delle relazioni parentali ed alla contaminazione tra mondi culturali diversi e alla relativizzazione del paradigma educativo.

Carta dei servizi e Trasparenza

 

Le pionieristiche ricerche scientifiche del fondatore della SMIAB, dott. Ezio Zucconi Mazzini e del suo gruppo hanno dato vita ad un’importante Fondazione scientifica Science for Peace. Euche, senza scopo di lucro nè colore politico, persegue esclusivamente finalità di scientifiche di ricerca, di sostegno alla resilienza dei sistemi biologici della vita e di solidarietà sociale.

“Per questo ci proponiamo di promuovere il pensiero globale e la ricerca scientifica per sviluppare una visione del mondo e della vita biologica resiliente, ottimistica e fiduciosa sia nel presente, sia nel futuro delle nuove generazioni, la cui funzione è rendere immortale il patrimonio genetico dell’umanità e combattere la Moral Insanity del potere politico che da sempre legifera sulla natura biologica disumanizzando  la vita delle persone”. (Ezio Zucconi Mazzini)

 visita il sito della fondazione